Ti trovi in:   Home » Location » A chi rivolgersi per organizzare un evento MICE?

A chi rivolgersi per organizzare un evento MICE?

22 Settembre 2019

A chi rivolgersi per organizzare un evento MICE

Quante alternative conosciamo per l’organizzazione di un evento aziendale quando ci arriva una richiesta di farne uno?

In questa situazione, che può verificarsi più o meno frequentemente a seconda dell’esperienza che abbiamo accumulato nel campo, abbiamo a disposizione tre possibilità, in considerazione del contesto, del budget a disposizione e dell’evento che intendiamo organizzare.

La prima opzione, la più conveniente dal punto di vista economico qualora fossimo in possesso dell’esperienza sufficiente, è il fai da te. Se da un lato la scelta comporta il vantaggio del contenimento delle spese vive, dall’altro implica diversi svantaggi. Il principale è la notevole richiesta di tempo, che va ad aggiungersi a quello impiegato per il nostro lavoro primario. Che, alla fine, si traduce comunque in un costo.

La seconda scelta è quella di rivolgersi a un’agenzia eventi, opzione che presuppone un parziale sgravio nell’organizzazione, sotto vari punti di vista. Qualsiasi agenzia, anche la più esperta, ha però un difetto: gestisce la pratica in maniera completamente manuale, con una lunghissima sequenza di mail e telefonate necessarie per l’allineamento che assorbe una grande quantità di tempo a tutti i soggetti coinvolti: noi, l’agenzia stessa e tutti i fornitori coinvolti. Generando così una grande inefficienza di processo, che vanifica in parte i benefici che apporta.

La terza soluzione, agile e innovativa, porta il nome di MiceBot. Si tratta di una piattaforma in cui, una volta inserite con un percorso guidato le caratteristiche generali dell’evento che si vuole creare, si riceve una lista di preventivi e, dopo aver scelto quello più convincente, si affida a essa l’intera gestione dell’incontro. Rispetto alle altre due opzioni, rappresenta una scelta più veloce, che ci consegna in tempo reale il preventivo, che ci consente di avere uno spettro di alternative in linea con le nostre esigenze e un maggior controllo sull’operato.

Siete ancora in dubbio?