Ti trovi in:   Home » Location » Come la tecnologia ha impattato sull’organizzazione degli eventi

Come la tecnologia ha impattato sull’organizzazione degli eventi

15 Ottobre 2019

Tecnologia

L’organizzazione di eventi non è cosa recente.

Si organizzano eventi sin dall’alba dei tempi, sin da quando si ha bisogno di comunicare con un pubblico, piccolo o grande che sia, una o tante idee.

Sebbene negli ultimi 30 anni la maggioranza dei servizi abbia intrapreso un’evoluzione veloce e senza precedenti verso la digitalizzazione, lo stesso non si può dire dell’organizzazione di eventi: argomento rimasto immobile, o quasi.

Mentre attendiamo che intervenga su dinamiche tuttora latenti, la tecnologia ci viene in aiuto in due situazioni: criticità che esigono di essere digitalizzate, come nel caso della nostra piattaforma, o per portare novità inaspettate.

Un esempio di questo secondo caso è la soluzione di realtà virtuale Virtual Event Platform (VEP) sviluppata da Avianet, un’azienda specializzata in servizi digitali e innovation technology.

Con VEP gli organizzatori di eventi possono disporre di uno strumento che consenta loro la creazione di eventi online interattivi.

Nell’ambiente virtuale tutti si possono ritrovare – chi con gli occhiali VR, chi con una card VR, chi con il PC – per scaricare contenuti, chattare in diretta con gli altri partecipanti o con gli organizzatori, rivolgendo loro le proprie domande o restituendo feedback. Vi è anche la possibilità di acquistare biglietti, fruire di codici sconto e prenotare posti per corsi/workshop.

Dal lato organizzatori, invece, la piattaforma restituisce i dati relativi alla partecipazione dei ‘presenti’, con la possibilità di sapere cosa non ha funzionato e di conseguenza come migliorarlo.

Vantaggi insiti nella digitalizzazione dell’intero evento sono indubbiamente l’eliminazione delle spese di trasporto, logistiche, e una maggior partecipazione, poiché questa tipologia di eventi abbraccia una più grande fetta di pubblico, che comprende anche quelle persone che per un motivo di lavoro o per un impegno personale non avrebbero potuto raggiungere l’evento.