Ti trovi in:   Home » Location » Master in Event Management: quale scegliere?

Master in Event Management: quale scegliere?

10 Gennaio 2020

Master Event Management

L’incarico di organizzare eventi è da sempre cosa ardua.

Gestire il budget dedicato soddisfacendo tutti i desiderata del caso non è semplice; se a questo si aggiungono gli imprevisti…

Proprio per questo, da alcuni anni, sono nati dei Master che preparano delle figure specializzate in questo ramo. La categoria degli eventi è quella dell’Event Management e, navigando nei confini nazionali, abbiamo scovato tre Master in partenza nel 2020.

Vediamoli nel dettaglio.

  1. Be Academy:

Il primo della lista ha sede a Catania ed è il Master THEM, il cui acronimo sta per Tourism, Hospitality & Event Management. I relatori testimonial sono oltre sessanta fra manager, esperti formatori, opinionisti, giornalisti, influencer e dirigenti d’impresa; le ore d’aula sono 250 e sono strutturate in 12 moduli: dalla Brand Reputation Management all’Hospitality & Event Marketing, fino all’Event Management. Al termine di questi è previsto uno stage della durata massima di sei mesi in una fra le oltre 300 aziende partner. Le lezioni sono iniziate a gennaio e termineranno ad aprile, con l’inizio del tirocinio previsto a maggio.

  1. Istituto Europeo del Turismo

A Milano si tiene un master per l’organizzazione di eventi nel settore MICE con una formula full immersion di 10 giorni. È il Master per Event & Mice Manager dell’Istituto Europeo del Turismo. La formula è la seguente: alla fase propedeutica, in cui agli allievi è richiesta la lettura di contenuti cartacei e online, segue una fase di lezione frontale in aula della durata di 72 ore, seguite da uno stage in azienda di minimo 100 ore. Durante le lezioni in aula, quest’anno dal 18 al 27 maggio, gli allievi sono anche assistiti da un tutor esperto nella realizzazione di un progetto.

  1. IED

Sempre a Milano si tiene l’ultimo master in Event Management della lista. A differenza dei precedenti copre un raggio di tematiche più grande, che permette la formazione di professionisti che possano operare nel mercato degli eventi dell’intrattenimento nazionali e internazionali ad alto livello e che giustifica la durata del percorso, di un anno. È prevista l’alternanza di lezioni frontali, esercitazioni, case history, visite. Non prevede uno stage in azienda al termine delle date, ma la realizzazione di progetti in partnership con le aziende. Il primo master partirà a novembre.

Sebbene tutti e tre nascano come corsi sufficienti e necessari a preparare la figura dell’event manager, le competenze che deve saper possedere questo ruolo si acquisiscono nel corso degli anni, fra errori, insicurezze e successi.

Proprio per questo è nata una piattaforma come Micebot che supporta le aziende nell’arduo compito di organizzare un evento.