Ti trovi in:   Home » Location » MiceBot, la realizzazione di un bisogno nascosto

MiceBot, la realizzazione di un bisogno nascosto

9 Ottobre 2019

L’idea di un progetto come MiceBot, ufficializzato il 10 ottobre, nacque circa un anno fa, con la conferma di un bisogno nascosto nelle risposte di un sondaggio effettuato su 51 aziende a novembre 2018.

Lo scopo di questo era ricercare o meno il bisogno delle stesse nel disporre di un servizio digitale – il primo al mondo – che le agevolasse durante tutte le fasi dell’organizzazione di un evento.

La metà delle aziende intervistate erano imprese con più di 250 dipendenti mentre la restante metà di suddivideva fra piccole (31%) e medio (18%) imprese.

I dati emersi nel sondaggio furono molto significativi.

Il 56% delle aziende organizzava almeno tre riunioni di lavoro fuori sede all’anno, con una durata media che si attestava fra uno (41%) e due (49%) giorni. Il restante 10% rispondeva un giorno e nessuno da tre in su.

La principale criticità che MiceBot vuole risolvere, l’organizzazione dell’evento in toto, veniva affidata esternamente (nel 42% dei casi) per mancanza di tempo (55%), perché l’agenzia esterna avrebbe garantito un lavoro migliore (27%) o perché, in alcune grandi aziende, vi era un ufficio preposto (31%).

Il restante 62% delle aziende intervistate organizzava l’evento autonomamente, con conseguenti problemi riguardo la selezione della location (54%), la logistica (51%) e la gestione dei servizi (47%).

Il racconto in anteprima del nuovo servizio digitale aveva suscitato degli ottimi riscontri.

I punti di forza venivano individuati nella velocità di elaborazione dei preventivi (75%), nella personalizzazione delle location in funzione delle proprie esigenze (73%), nel contatto con un operatore dedicato (57%) e nell’ampia gamma di servizi aggiuntivi proposti (53%).

Il 55% la riteneva molto utile per le riunioni di lavoro fuori sede, cosiddette offsite, il 63% anche per semplici eventi quali lancio di prodotti, cene di fine anno o seminari tecnici e il 73% l’avrebbe raccomandata qualora fosse già attiva.

Oggi questo condizionale non è più valido perché MiceBot esiste ed è la prima realtà digitale al mondo a offrire un servizio di assistenza alle aziende, pratico e immediato, nell’organizzazione di eventi MICE.

Sondaggio

Clicca qui per scaricare il sondaggio completo