Ti trovi in:   Home » Location » Quali libri deve leggere un event planner?

Quali libri deve leggere un event planner?

29 Settembre 2019

Libri event planner

In questa vita sempre più frenetica abbiamo sempre meno tempo per ciò che ci piace o che vorremmo fare. Uno degli obiettivi che ci siamo posti ultimamente, su richiesta del nostro capo, è quello di riuscire a organizzare un evento aziendale. Qual è il miglior strumento per apprendere queste competenze nel poco tempo a disposizione che ci rimane?

Il libro!

In italiano, ma soprattutto in inglese, sono state scritte delle guide smart su come riuscire a organizzarne uno da zero fino alla perfetta riuscita. Noi abbiamo raccolto per voi, qualora vi trovaste in difficoltà nella scelta di quale/i acquistare, una classifica dei migliori nove.

Siete curiosi di sapere i titoli?

  1. Gli eventi. Come progettarli e realizzarli

Il primo libro di questa raccolta è un pratico manuale pensato per i professionisti della comunicazione d’azienda e del settore eventi, oltre che per gli studenti. Si distingue per la ricchezza di case history a sostegno delle spiegazioni, e per il materiale di supporto foto e video nel sito dedicato. Si suddivide in quattro capitoli: la strategia di marketing/comunicazione dell’evento; l’individuazione della struttura organizzativa; la pianificazione dell’evento e la realizzazione e valutazione dell’evento.

Autori: Umberto Collesei, Francesca Checchinato, Marta Dalle Carbonare

Pag. 265

Formati: Kindle, Copertina flessibile

  1. The Events Master: Tecniche, parole, segreti e trucchi del mercato degli eventi

Una guida scritta da una persona che organizza eventi da 25 anni. Un contenitore in cui poter trovare il significato di oltre 1000 termini di uso comune, una spiegazione delle principali figure di riferimento e dei loro compiti, della gerarchia e dell’organizzazione di un’agenzia di eventi. Ultima, ma non da meno, la creazione, presentazione, vendita, produzione e realizzazione di un evento in tutti i suoi aspetti.

Autori: Alfredo Accatino

Pag. 226

Formati: Kindle, Copertina rigida

  1. Organizzare eventi aziendali. Team building, selezione location, lanci prodotto, cene di gala e molto altro ancora

Quello di Michele Bresciani è un libro utile per chi vuole impratichirsi nel settore dell’organizzazione eventi. Selezione della location, eventuale di artisti e testimonial, gestione dei trasporti, delle attrezzature tecniche, delle traduzioni e degli inviti. In conclusione? Cinque interessanti case history e tre glossari specifici sul settore turistico, alberghiero e congressuale.

Autori: Michele Bresciani

Pag. 176

Formati: Kindle, Copertina flessibile

  1. Confessions of an Event Planner: Case Studies from the Real World of Events–How to Handle the Unexpected and How to Be a Master of Discretion

Il primo manuale che vi presentiamo in inglese è un viaggio narrativo in cui si raccontano i fatti di una società di organizzazione di eventi immaginaria. Ogni capitolo è ambientato in unica location con un gruppo di persone e una serie di sfide e problemi da superare. Si distingue per la modalità di racconto, molto più accattivante per il lettore, ma non per questo meno utile. Efficace per sviluppare capacità di problem solving e per raccogliere spunti creativi.

Autori: Judy Allen

Pag. 289

Formati: Kindle, Copertina rigida

  1. Event Planning: Management & Marketing For Successful Events: Become an event planning pro & create a successful event series

A differenza dei precedenti quattro, il secondo libro in inglese che vi presentiamo tratta il tema dell’organizzazione eventi da un punto di vista economico. Se siete interessati a fare diventare la materia il vostro primo lavoro o un importante percentuale nelle vostre entrate mensili, qui trovate tutte le informazioni desiderate. Oltre alle strategie di marketing per far crescere la partecipazione ai vostri eventi.

Autori: Alex Genadinik

Pag. 76

Formati: Kindle (incluso nell’abbonamento Unlimited), Copertina flessibile

  1. Event Management For Dummies

La collana For Dummies (Per Negati), nata nel 1991 con un primo manuale sul DOS (Disk Operating System), ha sfornato finora oltre 1700 libri riconoscibili per la loro facilità di lettura. Fra questi un manuale, per ora solo in inglese, per gli organizzatori di eventi con trucchi, aiuti e checklist per quanto riguarda ogni aspetto del tema. Dal budget alla pianificazione e dalla scelta della location alla promozione. Sempre con la contraddistinta praticità della collana.

Autori: Laura Capell

Pag. 336

Formati: Kindle, Copertina flessibile

  1. Meeting and Event Planning For Dummies

Secondo libro della collana che vi proponiamo è quello specifico sull’organizzazione di meeting. Rispetto al precedente, è consigliato solo per incontri aziendali e per chi vuole intraprendere questa strada a livello professionale. I 23 capitoli non devono spaventare, anzi. La pragmatica suddivisione degli argomenti permette di rintracciare immediatamente ciò che si desidera.

Autori: Susan Friedmann

Pag. 384

Formati: Kindle

  1. The Strategic Planning Guide for Event Professionals: How Strategic Events Will: Ignite Your Career, Transform Your Company & Elevate the Entire Meeting Industry

Se avete l’ambizione o l’esigenza di tracciare un solco fra l’organizzazione aziendale degli eventi precedente e quella futura, questo è il libro che fa per voi. Questa guida permette di trasformare gli eventi in potenti strumenti di vendita che accrescono il valore del brand aziendale, permettendo anche di influenzare il target su ciò che sente, pensa, dice e fa. L’ideale per event planner, Chief Marketing Officer, dirigenti delle vendite e degli acquisti.

Autori: Christy Lamagna

Pag. 206

Formati: Kindle, Copertina rigida

  1. Event Planning and Management: Principles, Planning and Practice (PR in Practice)

L’ultimo consiglio della top 9 è un manuale per l’organizzazione di eventi focalizzato sul marketing e sulle relazioni pubbliche. Al suo interno vi sono case history del mondo reale provenienti dall’intero globo, un kit di modelli, checklist per la pianificazione e fogli di bilancio e una serie di risorse scaricabili. A differenza dei precedenti, è adatto anche ai professionisti di marketing e a chi si occupa di PR di professione.

Autori: Ruth Dowson, David Bassett

Pag. 363

Formati: Kindle, Copertina flessibile