Ti trovi in:   Home » Team Building » Cena con delitto

Cena con delitto

18 Dicembre 2019

Cena con delitto

Avete mai sentito parlare di una cena con delitto?

Si tratta di una formula pensata per passare una serata davvero inusuale. L’idea arriva dal Regno Unito – patria della scrittrice di gialli Agatha Christie – dove già negli anni ’60 vi furono i primi esperimenti di messe in opera, seguiti qualche anno dopo dall’organizzazione di scherzi in importanti occasioni, come pranzi e cene, strutturati poi con una vera e propria trama da giallo.

L’idea piacque molto ad alcuni ristoratori italiani che, tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, pensarono di ospitare questo format. La cena, da momento ordinario, era diventata teatro di una messa in scena dai contorni gialli, in cui i clienti diventavano il pubblico, ma anche i protagonisti, perché chiamati in prima persona a indagare sul caso della serata per scoprire l’assassino.

Il format non ha cambiato veste in questi anni, ma si è evoluto professionalmente tanto che oggi, a differenza di un tempo, vi sono delle compagnie teatrali formate da attori professionisti specializzati nelle cene con delitto. Preparati all’improvvisazione, sanno intrattenere al meglio il pubblico dall’eventuale aperitivo fino all’amaro del dopocena. Inoltre, cosa non meno importante, le scenografie sono allestite ad hoc in modo tale da rendere tutto più realistico.

Lo svolgimento è molto semplice: a inizio serata gli attori si presentano, quindi fanno accomodare gli ospiti e li dividono in squadre, elencano le regole e poi inizia la scena, con il delitto. Dopodiché è tutto un intervallarsi di dialoghi, azioni e racconti, scanditi dalle domande del pubblico. La squadra che per prima riuscirà a indovinare il nome dell’assassino corredato dalla corretta spiegazione vincerà.

L’intrattenimento coinvolge tutte le persone, dai bambini fino agli anziani, e, sebbene le serate vengano principalmente organizzate nei ristoranti, ciò non impedisce che possano essere inscenate anche in luoghi diversi, pubblici o privati. Proprio per questo, la cena con delitto si presta come l’intrattenimento giusto per accompagnare un evento aziendale.

Al termine di un meeting o di un congresso la cena con delitto può rappresentare la soluzione ideale per consolidare rapporti di lavoro esistenti e – perché no? – stringerne di nuovi.

Ci avevate mai pensato?