Vi è mai capitato di sentir parlare di laser tag?
Sapete di cosa si tratta?
Il laser tag o lasertag, come soft air e paintball, è un gioco di squadra di simulazione militare, utilizzato in alcuni eserciti in ambito di addestramento militare.
Proprio come negli sport sopracitati, i partecipanti sono dotati di fedeli riproduzioni di armi da fuoco, che in questo caso non sparano proiettili innocui ma raggi infrarossi.
A che scopo può essere utile in ambito lavorativo?
Il lasertag si configura come un’attività di team building e, come tale, si presta allo sviluppo di competenze di teamwork, problem solving, capacità di autocritica e comunicazione interpersonale, in un’atmosfera adrenalinica.
Come si svolge la sfida?
Le battaglie possono avvenire fra due o più squadre in arene indoor – in questo caso si definiscono laser game – o outdoor, nelle quali devono essere previste le adeguate protezioni.
Ogni giocatore è dotato di un’arma collegata a sensori posti sul capo o sul corpo, i quali registrano il proprio punteggio durante la partita e rappresentano il bersaglio della squadra avversaria e viceversa. I giocatori hanno l’obiettivo di eliminare i giocatori avversari colpendo questi sensori che, in caso di esito positivo, si accenderanno ed emetteranno un segnale acustico, costringendo il concorrente eliminato a lasciare il campo di gioco.
Oltre all’obiettivo primario di sconfiggere gli sfidanti, possono essere fissati altri traguardi da raggiungere, come la conquista di una o più bandiere avversarie, che rappresentano le basi nemiche, l’eliminazione di un determinato membro della squadra avversaria come il capitano, oppure la ricognizione di una zona di gioco alla ricerca di postazioni avversarie.
Analogamente all’ambiente di lavoro, anche nel lasertag viene quasi sempre eletto un leader, che ha il compito di tenere le redini del gioco, e che può rivestire una particolare importanza nella sfida qualora gli obiettivi generali della stessa lo vedano coinvolto in prima persona.
Al termine di ogni incontro il sistema totalmente computerizzato restituisce un report con il punteggio dei singoli concorrenti e l’esito finale della battaglia.
Non ci sono vincitori e sconfitti, ma colleghi che hanno piacevolmente condiviso momenti di teamwork davvero insoliti.
Ne eravate a conoscenza?