Ti trovi in:   Home » Team Building » Sailing

Sailing

16 Gennaio 2020

Sailing

Avete mai pensato che in uno sport di squadra le dinamiche di gruppo ricalcano quelle dell’ambito lavorativo?

Non per questo tutti gli sport di squadra sono adatti ad attività di team building, anzi, ma ce ne sono alcuni che, più di altri, si prestano perfettamente a soluzioni di questo tipo.

Uno di questi è la barca a vela.

Diverse società, che detengono flotte di barche, hanno iniziato ad affacciarsi in questo campo, lacustre o marino, da diversi anni.

Il meccanismo è molto semplice: si contatta la società, si riceve un preventivo costruito su misura in base alle proprie esigenze e poi si parte, alla volta di nuovi orizzonti.

Diverse sono le analogie in comune tra i due mondi: l’equipaggio e il team aziendale, lo skipper e il team leader, la rotta e la strategia aziendale, la destinazione e l’obiettivo, il vento e le opportunità o rischi.

Così come nel lavoro, solo se l’intero gruppo lavora all’unisono riesce a raggiungere importanti risultati, con la differenza che in questo ambito i ruoli sono piuttosto intercambiabili.

Ma come funziona l’esperienza di team sailing?

Le persone vengono divise in gruppi guidati da uno skipper, il responsabile dell’imbarcazione, che seguirà il team per l’intera durata dell’attività.

Ogni partecipante riceve un giubbotto di salvataggio e un ruolo nell’equipaggio che, come accennato precedentemente, potrà essere coperto da altri compagni durante l’esperienza.

Durante le ore di regata tante possono essere le sfide che i componenti dovranno affrontare: gare a tempo, circuiti con ostacoli, salvataggio di membri dell’equipaggio e gare di carteggio. Ovvero come imparare a leggere una carta nautica e come riuscire di conseguenza a tracciare la giusta rotta per raggiungere la destinazione voluta navigando in tutta sicurezza.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi sono innumerevoli. L’ambiente analogo a quello della vita quotidiana, ma maggiormente stimolante e coinvolgente, permette a tutti i partecipanti di sviluppare competenze di problem solving, di leadership e di migliorare le proprie capacità di comunicazione interpersonale e team working.

Adesso siete convinti che la regata velica abbia tutte le carte in regola per una perfetta giornata di team building?

Se siete intenzionati a proporre il Sailing come attività di team building per il prossimo evento aziendale e avete bisogno di un supporto nella scelta del giusto servizio, siete nel posto giusto!

Contattateci e vi risponderemo quanto prima per soddisfare le vostre esigenze.